Enrico Bonistalli

«e-commerce»: 

L’intento di questo Blog è aiutare le persone interessate ai Gioielli e le Pietre Preziose a conoscere le varie fasi che portano alla creazione di un monile, le sue caratteristiche qualitative e il valore che ne deriva, in modo da scegliere e investire al meglio il proprio denaro; tutto volto ad un unico importante obiettivo, contribuire alla creazione di un Blog dove ciascuno possa trovare le informazioni necessarie per acquistare un gioiello o una pietra preziosa, in completa sicurezza, a prescindere dalle conoscenze già acquisite, sfruttando le incredibili potenzialità del WEB.

Ho viaggiato, vissuto, studiato e lavorato anche all’estero, ma vivo in Italia. Mi sono dedicato allo studio dell’arte orafa fin dagli anni ’70, diplomato  come Maestro d’Arte ed in Arte dei Metalli, esperto in Diamanti e Pietre Preziose.

Ho frequentato le diverse botteghe orafe Fiorentine, specializzate in fusione a cera persa, smalti, incisione a mano libera, sbalzo a cesello, incastonatura, galvanostegia, lapidatura, finitura e burattatura.

Ho imparato le più raffinate tecniche di incastonatura delle pietre preziose nei laboratori di Valenza.

La lavorazione a caldo e a freddo dell’oro nelle più antiche e rinomate aziende Aretine e Vicentine.

Ho studiato il design delle scuole Napoletane.

Ho imparato a riconoscere e a certificare le pietre preziose in Israele; in modo particolare la mia attenzione si è focalizzata sui diamanti, dove ho potuto attingere e approfondire le mie conoscenze direttamente nella Borsa Diamanti di Tel Aviv, dai più bravi e indiscussi tagliatori di pietre preziose del mondo.

Da anni studio e metto in pratica le tecniche più innovative per lo sviluppo di gioielli, esperto delle nuove soluzioni tecnologiche, utilissime per fornire  immagini dinamiche ad alta risoluzione grafica che aumentano e facilitano le scelte di chi desidera un gioiello, attraverso il  «CAD-CAM» e «RENDERING» l’espressione «CAD-CAM» si riferisce all’impiego congiunto e integrato di sistemi software per la Progettazione assistita da computer

«CAD: Computer-Aided Design»

e Fabbricazione assistita dal computer

«CAM:Computer-Aided-Manufacturing».

Il «RENDERING» è il software che rende possibile,  cioè traduce la visualizzazione di un gioiello appena creato, attraverso immagini e filmati senza bisogno di produrlo fisicamente.

Il problema è che la maggior parte dell’informazione nel mondo è complicata e spesso incomprensibile in qualunque settore, se non abbiamo già un po’ di esperienza o un background di vita a sostegno.

Questo Blog nasce dal desiderio di condividere le conoscenze e risorse tratte da queste fondamentali esperienze,

ho avuto accesso diretto alle conoscenze specifiche di uomini di grandi capacità, esperti in diamanti, rubini, zaffiri, smeraldi, perle e pietre meno conosciute, ma non per questo meno belle, che come me, hanno cercato e cercano la trasparenza nel mondo dei beni preziosi, un mondo troppo spesso oscurato da cattiva informazione e truffa.

Per tutti coloro che stanno cercando nel web una valida alternativa alla conoscenza di questo brillante settore.

Quello che vorrei trasmettere è ciò che conosco meglio!

vedi: scuolaitalianagioielleria.net

dove trovi tutte le informazioni necessarie per conoscere e acquistare una pietra preziosa o un gioiello.